Data: 2017 – 2018
Località: Sciolze (TO)
Superficie: 202 mq + 63 mq terrazzo
Materiali: Telaio prefabbricato RISORSA (legno e paglia di riso), intonaco di fondo RH100, intonaco di finitura RH210, paglia di riso RH-P

Intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio residenziale risalente agli anni ‘70, collocato in posizione panoramica rispetto alla valle del Po. La realizzazione dell’isolamento è stata effettuata mantenendo la struttura originaria del tetto e delle pareti, anche se è stato necessario posizionare un’ulteriore struttura a portali in legno lamellare a supporto dell’isolamento a cappotto della copertura inclinata, realizzata mediante telai prefabbricati RISORSA (legno lamellare e balle di paglia di riso RH-P).

L’isolamento dell’involucro verticale è stato invece realizzato in opera con balle di paglia di riso RH-P. L’insieme degli interventi di isolamento, ha consentito di ottenere un edificio che minimizza le dispersioni e sfrutta gli apporti solari passivi.

Gli intonaci esterni RH100 e RH210, realizzati con una miscela biocomposita a base di calce e sottoprodotti derivanti dalla coltivazione del riso, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono ulteriormente l’energia grigia generata dall’edificio.

Per vedere tutte le novità ed i materiali RiceHouse, vi aspettiamo dal 22 al 25 gennaio a Klimahouse Bolzano presso lo Stand C18/56 (Settore CD).